Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

NOTE: CentOS Enterprise Linux is built from the Red Hat Enterprise Linux source code. Other than logo and name changes CentOS Enterprise Linux is compatible with the equivalent Red Hat version. This document applies equally to both Red Hat and CentOS Enterprise Linux.
Linuxtopia - CentOS Enterprise Introduzione al System Administration - Aspettatevi un imprevisto

1.9. Aspettatevi un imprevisto

Mentre la frase "aspettatevi un imprevisto" pu� sembrare banale, essa riflette una inconfondibile verit�, infatti tutti gli amministratori devono comprendere:

Ci saranno momenti dove sarete presi alla sprovvista.

Una volta accettato questo fattore, cosa pu� fare un amministratore di sistema? La risposta st� nella flessibilit�; eseguendo il vostro lavoro in modo da avere sempre sia per voi che per i vostri utenti, il maggior numero di opzioni disponibili. Prendete, per esempio, il problema dello spazio sul disco. Dato per scontato che lo spazio presente non � mai sufficiente, � ragionevole assumere che in un determinato momento avrete un disperato bisogno di spazio aggiuntivo.

Cosa potrebbe fare un amministratore che ha preso in considerazione il verificarsi di un imprevisto? � consigliabile avere disponibile una certa impostazione dell'unit� disco in caso si verificassero alcuni problemi hardware[1]. Un sostituto di questo tipo potrebbe essere rapidamente impiegato[2]momentaneamente per risolvere il temporaneo problema di spazio del disco, dando pi� tempo alla risoluzione permanente del problema stesso (per esempio, seguendo la procedura standard per fornire unit� disco aggiuntive).

Cercando di anticipare i problemi prima che gli stessi si possano verificare, vi troverete in una posizione dove sarete in grado di rispondere pi� velocemente ed in modo pi� efficace.

Note

[1]

Ovviamente un amministratore cos� meticoloso usa naturalmente RAID (oppure tecnologie relative), per minimizzare l'impatto dovuto ad un problema verificatosi nell'unit� disco durante il normale funzionamento.

[2]

Ed ancora, gli amministratori che cercano di pensare in anticipo configurano i loro sistemi in modo da poter aggiungere velocemente una unit� al sistema.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire