Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Linux Reference Guide (Italiano) - Risorse aggiuntive

12.7. Risorse aggiuntive

Le seguenti fonti potranno fornirvi ulteriori informazioni relative all'uso di BIND.

12.7.1. Documentazione installata

  • BIND dispone di documentazione installata molto esauriente su diversi argomenti, ciascuno dei quali � contenuto in una cartella propria:

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/ — Un elenco dei contenuti pi� recenti. Sostituire <numero-versione> con la versione di bind installata sul sistema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/arm/ — Contiene i formati HTML e SGML del BIND 9 Administrator Reference Manual il quale elenca nel dettaglio i requisiti delle risorse di BIND, illustra come configurare diversi tipi di nameserver, esegue il bilanciamento del carico e spiega altre caratteristiche avanzate. Questo manuale � il punto di partenza, soprattutto per i nuovi utenti di BIND. Sostituite <numero-versione> con la versione di bind installata sul sistema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/draft/ — Contiene documenti tecnici di vario genere su problemi correlati al servizio DNS e ai relativi metodi per risolverli. Sostituire <numero-versione> con la versione di bind installata sul sitema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/misc/ — Contiene documenti ideati per trattare tematiche complesse. Gli utenti della versione 8 di BIND dovrebbero consultare il documento migration, per le modifiche da eseguire prima di migrare alla versione 9 di BIND. Il file options elenca tutte le opzioni implementate in BIND 9 e utilizzate in /etc/named.conf. Sostituite <numero-versione> con la versione di bind installata sul sistema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/rfc/ — In questa directory si trovano tutti i documenti RFC relativi a BIND. Sostituire <numero-versione>, con la versione di bind installata sul sistema.

  • Pagine man relative a BIND — Con BIND sono presenti numerose pagine man per varie applicazioni e per i file di configurazione. Il seguente elenco riporta alcune delle pagine man pi� importanti.

    Applicazioni di gestione

    • man rndc — Esplicita opzioni diverse disponibili usando il comando rndc per controllare un server dei nomi BIND.

    Applicazioni del server

    • man named — Esplicitano diversi argomenti che possono essere usati per controllare il demone del server dei nomi BIND.

    • man lwresd — Descrive lo scopo e le opzioni disponibili per il demone lightweight resolver.

    File di configurazione

    • man named.conf — Un elenco completo delle opzioni disponibili all'interno del file di configurazione named.

    • man rndc.conf — Un elenco completo delle opzioni disponibili all'interno del file di configurazione rndc.

12.7.2. Siti Web utili

12.7.3. Libri correlati

  • Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide — Il capitolo Configurazione BIND spiega come impostare un server DNS usando Tool di configurazione del servizio del nome del dominio.

  • DNS e BIND di Paul Albitz e Cricket Liu; edito da O'Reilly & Associates — un famoso libro di riferimento che illustra le opzioni di configurazione di BIND, incluso le strategie per rendere sicuroun server DNS.

  • The Concise Guide to DNS and BIND di Nicolai Langfeldt; edito da Que — approfondisce la connessione tra servizi di rete multipli e BIND, concentrandosi in modo particolare sugli argomenti tecnici "task-oriented".

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire