Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

NOTE: CentOS Enterprise Linux is built from the Red Hat Enterprise Linux source code. Other than logo and name changes CentOS Enterprise Linux is compatible with the equivalent Red Hat version. This document applies equally to both Red Hat and CentOS Enterprise Linux.
Linuxtopia - CentOS Enterprise Linux Reference Guide - Database d'informazione sull'account di Samba

14.5. Database d'informazione sull'account di Samba

L'ultimissima release di Samba offre contenuti nuovi, essi includono nuove password per i database backend, i quali non erano disponibili nelle versioni precedenti. La versione Samba 3.0.0 supporta pienamente tutti i database utilizzati nelle versioni precedenti di Samba. Tuttavia, anche se supportati, molti backend potrebbero non essere idonei per un loro utilizzo nella produzione.

14.5.1. Backend compatibile all'indietro

Testo normale

I backend con un testo normale 'Plain text' non sono altro che tipi di backend /etc/passwd. Con un testo normale di tipo backend, tutti i nomi utente e le password vengono inviate, tra il client ed il server Samba, in chiaro. Questo metodo risulta essere molto insicuro e di conseguenza viene deplorato. � possibile che diversi client di Windows che si collegano al server diSamba con password non codificate, non sono in grado di supportare tale metodo.

smbpasswd

Un backend molto diffuso utilizzato nei pacchetti Samba precedenti, il backend smbpasswd, utilizza una struttura del tipo plain ASCII text che include MS Windows LanMan e NT account, e informazioni password codificate. Il backend smbpasswd non presenta lo storage dei controlli estesi di SAM di Windows NT/2000/2003. Il backend smbpasswd non � consigliato in quanto non riporta bene o non � in grado di gestire alcuna informazione di Windows, come ad esempio i RID per i gruppi basati su NT. Il backend tdbsam risolve queste problematiche per un utilizzo in database pi� piccoli (250 utenti), ma non rappresenta ancora una soluzione di classe enterprise.

AttenzioneAvviso
 

Questo tipo di backend potrebbe essere sconsigliato per release future e sostituito dal backend tdbsam, il quale include i controlli estesi di SAM.

ldapsam_compat

Il backend ldapsam_compat permette un supporto continuo di OpenLDAP per un utilizzo di versioni aggiornate di Samba. Questa opzione � l'ideale per eseguire una migrazione, ma non � necessaria. Questo tool verr� eventualmente sconsigliato.

14.5.2. Nuovi Backend

tdbsam

Il backend tdbsam fornisce un backend del database ideale per server locali, sever che non necessitano di una replica del database interno, e per server che non hanno bisogno di scalabilit� o di una complessit� di LDAP. Il backend tdbsam include tutte le informazioni del database smbpasswd, insieme con le informazioni SAM precedentemente escluse. L'inclusione dei dati estesi di SAM permette a Samba di implementare lo stesso account e controlli di accesso al sistema come nei sistemi basati su Windows NT/2000/2003.

Il backend tdbsam � consigliato per un massimo di 250 utenti. Organizzazioni pi� grandi hanno bisogno di una Active Directory o di una integrazione LDAP, a causa della scalabilit� e dell'infrastruttura della rete.

ldapsam

Il backend ldapsam fornisce un metodo distribuito in modo ottimale per l'installazione dell'account di Samba. LDAP � il pi� idoneo in quanto possiede una certa abilit� nella replica del proprio database, ad ogni server che utilizza il demone OpenLDAP slurpd. I database LDAP sono scalabili e di media potenza, perfetti per la maggior parte delle organizzazioni, in modo particolare per enterprise molto grandi. LDAP rappresenta il "futuro" per quanto riguarda Samba. Costantemente, vengono implementati su Samba i miglioramenti riguardanti LDAP, in modo da semplificare le problematiche inerenti la configurazione e l'installazione.

mysqlsam

Il backend mysqlsam utilizza un backend del database basato su MySQL. Questo � utile per i siti che gi� implementano MySQL.

xmlsam

Il backend xmlsam utilizza i dati dell'account e della password conservati in un file formattato in XML. Questo metodo risulta essere utile per la migrazione di diversi backend database o per i backup.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire