Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Linux Reference Guide (Italiano) - Risorse aggiuntive

11.6. Risorse aggiuntive

Di seguito vi proponiamo un elenco di documenti aggiuntivi sulle applicazioni email.

11.6.1. Documentazione installata

  • I pacchetti sendmail e sendmail-cf comprendono informazioni sulle modalit� di configurazione di Sendmail.

    • /usr/share/sendmail-cf/README.cf — Contiene informazioni sui file m4, i percorsi dei file per Sendmail, i mailer supportati, l'accesso alle caratteristiche potenziate e altro ancora.

    Inoltre, le pagine man sendmail e aliases contengono, rispettivamente, informazioni utili riguardanti varie opzioni di Sendmail e la corretta configurazione del file /etc/mail/aliases.

  • /usr/share/doc/postfix-<version-number> — Contiene una grande quantit� di informazioni sui diversi modi di configurazione di Postfix. Sostituire <numero-versione> con il numero della versione di Postfix.

  • /usr/share/doc/fetchmail-<numero-versione> — Contiene un elenco completo delle caratteristiche Fetchmail contenute nel file FEATURES e un documento introduttivo FAQ. Sostituite <numero-versione> con il numero della versione di Fetchmail.

  • /usr/share/doc/procmail-<numero-versione> — Contiene un file README che fornisce una panoramica su Procmail, un file FEATURES che esplora le caratteristiche di ciascun programma, e un file FAQ con le risposte alle domande pi� frequenti riguardanti la configurazione. Sostituite <numero-versione> con il numero della versione di Procmail.

    Quando si familiarizza con il funzionamento di Procmail e la creazione di nuove regole, queste pagine man di Procmail assumono un valore notevole:

    • procmail — fornisce una panoramica sul funzionamento di Procmail e le fasi di filtraggio della posta elettronica.

    • procmailrc — affronta il formato del file usato per creare le regole.

    • procmailex — fornisce vari esempi utili e gi� applicati delle regole Procmail.

    • procmailsc — Spiega la tecnica di scoring utilizzata da Procmail per verificare che una particolare regola � applicabile a un certo messaggio.

    • /usr/share/doc/spamassassin-<numero-versione>/ — Contiene una grande quantit� di informazioni inerenti SpamAssassin. Sostituire <numero-versione> con il numero della versione del pacchetto spamassassin.

11.6.2. Siti Web utili

11.6.3. Libri correlati

  • Sendmail di Bryan Costales ed Eric Allman e al; O'Reilly & Associates — un valido riferimento su Sendmail scritto con l'assistenza dell'autore originale di Delivermail e Sendmail.

  • Removing the Spam: Email Processing and Filtering di Geoff Mulligan; Addison-Wesley Publishing Company — un volume che illustra diversi metodi usati dagli amministratori di posta elettronica che utilizzano tool affermati, quali Sendmail e Procmail, per gestire i problemi di spam.

  • Internet Email Protocols: A Developer's Guide di Kevin Johnson; Addison-Wesley Publishing Company — fornisce una rivisitazione approfondita dei principali protocolli di posta elettronica e la sicurezza che garantiscono.

  • Managing IMAP di Dianna Mullet e Kevin Mullet; O'Reilly & Associates — illustra in modo dettagliato le fasi necessarie per la configurazione di un server IMAP.

  • Red Hat Enterprise Linux Security Guide; Red Hat, Inc. — Il capitolo Sicurezza del server, spiega i diversi modi per rendere sicuro Sendmail e altri servizi.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire