Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Introduzione al System Administration - Risorse aggiuntive

3.4. Risorse aggiuntive

Questa sezione include le risorse aggiuntive che possono essere usate per ottenere maggiori informazioni su argomenti specifici di Red Hat Enterprise Linux affrontati in questo capitolo.

3.4.1. Documentazione installata

Le seguenti risorse sono state installate nel corso di una installazione tipica di Red Hat Enterprise Linux, e possono esservi d'aiuto per ottenere maggiori informazioni su argomenti affrontati in questo capitolo.

  • Pagina man di vmstat(8) — Imparate a visualizzare una breve panoramica sul processo, sulla memoria, sullo swap, I/O, sul sistema e sull'utilizzo della CPU.

  • Pagina man di iostat(1) — Imparate a visualizzare le statistiche della CPU e I/O.

  • Pagina man di sar(1) — Imparate a fornire i rapporti sull'utilizzo delle risorse del sistema.

  • Pagina man di sadc(8) — Imparate a raccogliere i dati sull'utilizzo del sistema.

  • Pagina man di sa1(8) — Per saperne di pi� sullo script che esegue periodicamente sadc.

  • Pagina man top(1) — Imparate a visualizzare l'utilizzo dellaCPU e le statistiche del process-level.

3.4.2. Siti web utili

  • https://people.redhat.com/alikins/system_tuning.html — Informazioni sulla regolazione del sistema. Una serie di approcci per la regolazione della prestazione e per il controllo della risorsa per i server.

  • https://www.linuxjournal.com/article.php?sid=2396 — Tool di controllo della prestazione per Linux. Questo Linux Journal page si rivolge principalmente agli amministratori interessati alla scrittura di una soluzione grafica personalizzata della prestazione. Scritto diversi anni f�, alcune informazioni potrebbero non essere pi� utili, ma il concetto di base � ancora valido.

3.4.3. Libri correlati

I seguenti libri affrontano diverse problematiche relative al controllo delle risorse, e rappresentano delle risorse utili per gli amministratori di sistema Red Hat Enterprise Linux:

  • Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide; Red Hat, Inc. — Include un capitolo che riporta la maggior parte dei tool di controllo delle risorse fin qui descritti.

  • Linux Performance Tuning and Capacity Planning di Jason R. Fink e Matthew D. Sherer; Sams — Fornisce alcune panoramiche pi� dettagliate sui tool di controllo delle risorse fin qui descritti, e include altri tool che potrebbero essere pi� appropriati per requisiti pi� specifici.

  • Linux Administration Handbook di Evi Nemeth, Garth Snyder, e Trent R. Hein; Prentice Hall — Fornisce un breve capitolo simile al contenuto di questo libro, e include una sezione molto interessante sulla diagnosi di un sistema che improvvisamente ha subito un rallentamento delle proprie prestazioni.

  • Linux System Administration: A User's Guide di Marcel Gagne; Addison Wesley Professional — Contiene un breve capitolo sul controllo e sulla regolazione della prestazione.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire