Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Linux Reference Guide (Italiano) - Risorse aggiuntive

9.6. Risorse aggiuntive

L'amministrazione di un server NFS pu� rappresentare una sorta di sfida. Per esportare filesystem NFS o montarli come client, sono disponibili numerose opzioni, alcune delle quali non sono state menzionate in questo capitolo. Per maggiori dettagli, dunque, consultate queste ulteriori fonti di informazione.

9.6.1. Documentazione installata

  • /usr/share/doc/nfs-utils-<version-number>/ — Sostituire <numero-versione> con il numero della versione del pacchetto NFS installato. Questa directory tratta l'implementazione di NFS in Linux e offre una panoramica delle varie configurazioni NFS, descrivendone gli effetti sulle prestazioni del trasferimento dei file.

  • man mount — offre una descrizione esauriente delle varie opzioni di montaggio relative alla configurazione di server e client NFS.

  • man fstab — Fornisce dettagli in merito al formato del file /etc/fstab, utilizzato per montare i filesystem all'avvio del sistema.

  • man nfs — Fornisce le informazioni riguardanti le opzioni di montaggio e di esportazione del filesystem specifiche per NFS.

  • man exports — Mostra le opzioni comunemente utilizzate nel file /etc/exports per l'esportazione di filesystem NFS.

9.6.2. Siti web utili

9.6.3. Libri correlati

  • Managing NFS and NIS di Hal Stern, Mike Eisler e Ricardo Labiaga; O'Reilly & Associates — un'eccellente guida di riferimento circa le numerose opzioni di montaggio ed esportazione disponibili per NFS.

  • NFS Illustrated di Brent Callaghan; Addison-Wesley Publishing Company — mette a confronto NFS con altri filesystem di rete e spiega nel dettaglio come avviene la comunicazione NFS.

  • Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide; Red Hat, Inc. — Il capitolo Network File System (NFS) spiega in modo abbreviato come impostare i client NFS e i server.

  • Red Hat Enterprise Linux Security Guide; Red Hat, Inc. — Il capitolo Sicurezza del server spiega i diversi modi per rendere sicuro NFS a gli altri servizi.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire