Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Linux Reference Guide (Italiano) - Tipi di programmi e-mail

11.2. Tipi di programmi e-mail

In generale, esistono tre tipi di programmi e-mail, ciascuno dei quali svolge un ruolo specifico nel processo di trasferimento e gestione dei messaggi di posta elettronica. La maggior parte degli utenti conosce solo il programma e-mail usato specificatamente per ricevere e inviare i messaggi, ma perch� il messaggio arrivi al corretto destinatario sono fondamentali tutti e tre.

11.2.1. Mail Transfer Agent

Un Mail Transfer Agent (MTA) rende possibile il trasferimento dei messaggi email tra host usando SMTP. Un messaggio pu� interessare diversi MTA mentre si sposta verso la destinazione desiderata.

Anche se la consegna dei messaggi tra computer sembra molto semplice, in realt� l'intero processo necessario per decidere se un particolare MTA pu� o dovrebbe accettare un messaggio per la consegna, � piuttosto complicato. Inoltre, a causa di problemi dovuti allo spam, l'uso di un MTA specifico � in genere limitato dalla sua stessa configurazione o dalla configurazione di accesso per la rete sulla quale risiede.

Molti programmi client email moderni possono essere usati come un MTA durante l'invio di email. Tuttavia, la suddetta azione non deve essere confusa con i compiti di un MTA vero e proprio. La sola ragione per la quale i programmi client email sono capaci di inviare email come un MTA, � dovuto dal fatto che l'host che esegue l'applicazione non presenta il proprio MTA. Questo � particolarmente vero per programmi client email su sistemi operativi non-Unix. Tuttavia, questi programmi client possono inviare solo messaggi in uscita ad un MTA che essi hanno autorizzato ad usare e non consegnano direttamente il messaggio al server email ricevente desiderato.

Pioch� Red Hat Enterprise Linux installa due MTA, Sendmail e Postfix, i programmi client email non vengono spesso chiamati a comportarsi come un MTA. Red Hat Enterprise Linux include anche un MTA con compiti speciali chiamato Fetchmail.

Per maggiori informazioni su Sendmail, Postfix e Fetchmail, consultate la Sezione 11.3.

11.2.2. Mail Delivery Agent

Il Mail Delivery Agent (MDA) � utilizzato dall'MTA per consegnare le e-mail a una mailbox specifica di un utente. In molti casi, l'MDA � di fatto un Local Delivery Agent (LDA), come ad esempio mail o Procmail.

Tutti i programmi che gestiscono un messaggio da consegnare fino al punto in cui pu� essere letto da un MUA possono essere considerati MDA. Per questa ragione, alcuni MTA (come ad esempio Sendmail e Postfix) possono ricoprire il ruolo di un MDA quando aggiungono nuovi messaggi email ad un file spool di posta dell'utente locale. In generale, � importante ricordare che gli MDA non trasportano messaggi tra sistemi o interfacce; MDA distribuisce messaggi sulla macchina locale per far accedere una applicazione client email.

11.2.3. Mail User Agent

Un Mail User Agent (MUA) � sinonimo di applicazione client email. � un programma che consente all'utente di leggere e scrivere messaggi e-mail. Molti MUA permettono all'utente di svolgere altri compiti, fra cui il reperimento di messaggi attraverso i protocolli POP o IMAP, l'impostazione di mailbox per archiviare i messaggi e il passaggio delle nuove e-mail a un programma Mail Transfer Agent.

I programmi MUA possono essere grafici, come Mozilla Mail, oppure possono avere una interfaccia semplice, basata sul testo, come ad esempio mutt.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire