Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

9.3.7 Creare un file immagine di un CD

Alcuni CD-R e CD commerciali hanno dei settori spuri alla fine, cosa che rende impossibile la copia tramite dd (il CD di Windows 98 � uno di questi). Il pacchetto cdrecord ha il comando readcd. Usatelo per copiare qualsiasi CD in un file immagine. Se � un disco di dati, montatelo ed eseguite mount per vedere le dimensioni reali. Dividete il numero ottenuto (in blocchi = 1024 bytes) per 2 per avere il numero reale di settori del CD (2048 bytes). Lanciate readcd con le opzioni ed usate l'immagine risultante per bruciare il CD-R/RW.

     # readcd dev=target,lun,scsibusno # select function 11

Impostate tutti e tre i parametri a 0 per la maggior parte dei casi. Talvolta il numero di settori dato da readcd � eccessivo! Utilizzate il numero ottenuto da un montaggio reale per i migliori risultati.

Dovrebbe essere notato che l'uso di dd ha alcuni problemi se usato su CD-ROM. La prima esecuzione del comando dd pu� causare un messaggio di errore e produrre un'immagine del disco pi� piccola con perdita della coda. La seconda esecuzione di dd pu� produrre un'immagine pi� grande, con dati spuri attaccati alla fine su alcuni sistemi se le dimensioni dei dati non sono specificate. Solo la seconda esecuzione di dd con le dimensioni corrette dei dati specificate e senza espellere il CD dopo un messaggio di errore, sembra evitare questi problemi. Se, per esempio, le dimensioni dell'immagine mostrate da df sono di 46301184 blocchi, usate il comando seguente due volte per ottenere l'immagine corretta (queste sono mie informazioni empiriche):

     # dd if=/dev/cdrom of=cd.img bs=2048 count=$((46301184/2))

Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire