Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

2.2.5 Script di gestione Debian

Gli script di gestione Debian sono degli script eseguibili che vengono lanciati automaticamente prima o dopo l'installazione di un pacchetto. Insieme ad un file chiamato control, tutti questi file fanno parte della sezione "control" di un file Debian.

I singoli file sono:

preinst

Questo script viene eseguito prima che il pacchetto venga estratto dal file Debian (.deb). Molti script "preinst" interrompono i servizi per i pacchetti che devono essere aggiornati fino a che la loro installazione o aggiornamento non sono completati (a seguire dell'esecuzione con successo dello script "postinst").

postinst

Questo script tipicamente completa ogni configurazione richiesta da un pacchetto dopo che � stato estratto dal suo file Debian (.deb). Spesso gli script "postinst" richiedono all'utente determinate azioni e/o lo avvertono che, qualora accettasse le impostazioni di base, deve ricordarsi di riconfigurare il pacchetto se la situazione lo richiede. Molti script "postinst", poi, eseguono tutti i comandi necessari a lanciare o far ripartire i servizi, dopo che il pacchetto � stato aggiornato o installato.

prerm

Questo script ferma tutti i demoni associati con un pacchetto. Viene eseguito prima della rimozione di file associati ad un determinato pacchetto.

postrm

Modifica i collegamenti od altri file correlati ad un pacchetto e/o rimuove i files creati da esso.(Vedere anche Pacchetti Virtuali, Sezione 2.2.7.)

Tutti i file di controllo possono essere localizzati nella directory /var/lib/dpkg/info. I file correlati con il pacchetto foo iniziano, appunto, con il nome "foo" ed hanno le estensioni "preinst", "postinst", ecc. a seconda della funzione. Il file foo.list nella stessa directory elenca tutti i file installati con il pacchetto foo. (Notate che la localizzazione di questi file � interna a dpkg e pu� essere soggetta a modifiche.)


Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire