Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

NOTE: CentOS Enterprise Linux is built from the Red Hat Enterprise Linux source code. Other than logo and name changes CentOS Enterprise Linux is compatible with the equivalent Red Hat version. This document applies equally to both Red Hat and CentOS Enterprise Linux.
Linuxtopia - CentOS Enterprise Linux Reference Guide - Risorse aggiuntive

12.7. Risorse aggiuntive

Le seguenti fonti potranno fornirvi ulteriori informazioni relative all'uso di BIND.

12.7.1. Documentazione installata

  • BIND dispone di documentazione installata molto esauriente su diversi argomenti, ciascuno dei quali � contenuto in una cartella propria:

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/ — Un elenco dei contenuti pi� recenti. Sostituire <numero-versione> con la versione di bind installata sul sistema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/arm/ — Contiene i formati HTML e SGML del BIND 9 Administrator Reference Manual il quale elenca nel dettaglio i requisiti delle risorse di BIND, illustra come configurare diversi tipi di nameserver, esegue il bilanciamento del carico e spiega altre caratteristiche avanzate. Questo manuale � il punto di partenza, soprattutto per i nuovi utenti di BIND. Sostituite <numero-versione> con la versione di bind installata sul sistema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/draft/ — Contiene documenti tecnici di vario genere su problemi correlati al servizio DNS e ai relativi metodi per risolverli. Sostituire <numero-versione> con la versione di bind installata sul sitema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/misc/ — Contiene documenti ideati per trattare tematiche complesse. Gli utenti della versione 8 di BIND dovrebbero consultare il documento migration, per le modifiche da eseguire prima di migrare alla versione 9 di BIND. Il file options elenca tutte le opzioni implementate in BIND 9 e utilizzate in /etc/named.conf. Sostituite <numero-versione> con la versione di bind installata sul sistema.

    • Directory /usr/share/doc/bind-<numero-versione>/rfc/ — In questa directory si trovano tutti i documenti RFC relativi a BIND. Sostituire <numero-versione>, con la versione di bind installata sul sistema.

  • Pagine man relative a BIND — Con BIND sono presenti numerose pagine man per varie applicazioni e per i file di configurazione. Il seguente elenco riporta alcune delle pagine man pi� importanti.

    Applicazioni di gestione

    • man rndc — Esplicita opzioni diverse disponibili usando il comando rndc per controllare un server dei nomi BIND.

    Applicazioni del server

    • man named — Esplicitano diversi argomenti che possono essere usati per controllare il demone del server dei nomi BIND.

    • man lwresd — Descrive lo scopo e le opzioni disponibili per il demone lightweight resolver.

    File di configurazione

    • man named.conf — Un elenco completo delle opzioni disponibili all'interno del file di configurazione named.

    • man rndc.conf — Un elenco completo delle opzioni disponibili all'interno del file di configurazione rndc.

12.7.2. Siti Web utili

12.7.3. Libri correlati

  • Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide — Il capitolo Configurazione BIND spiega come impostare un server DNS usando Tool di configurazione del servizio del nome del dominio.

  • DNS e BIND di Paul Albitz e Cricket Liu; edito da O'Reilly & Associates — un famoso libro di riferimento che illustra le opzioni di configurazione di BIND, incluso le strategie per rendere sicuroun server DNS.

  • The Concise Guide to DNS and BIND di Nicolai Langfeldt; edito da Que — approfondisce la connessione tra servizi di rete multipli e BIND, concentrandosi in modo particolare sugli argomenti tecnici "task-oriented".

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire