Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

NOTE: CentOS Enterprise Linux is built from the Red Hat Enterprise Linux source code. Other than logo and name changes CentOS Enterprise Linux is compatible with the equivalent Red Hat version. This document applies equally to both Red Hat and CentOS Enterprise Linux.
Linuxtopia - CentOS Enterprise Linux Reference Guide - Introduzione

Introduzione

Benvenuti alla Red Hat Enterprise Linux Reference Guide.

La Red Hat Enterprise Linux Reference Guide contiene informazioni utili relative al sistema Red Hat Enterprise Linux. Dai concetti di base, come la struttura dei filesystem, ad argomenti pi� complessi, come la sicurezza del sistema e il controllo dell'autenticazione, ci auguriamo che questo libro possa rappresentare una risorsa preziosa.

Vi consigliamo di consultare questa guida se desiderate saperne un po' di pi� sul funzionamento del sistema Red Hat Enterprise Linux. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • Il processo di avvio

  • La struttura del filesystem

  • Il sistema X Window

  • Servizi di rete

  • Strumenti di sicurezza

1. Modifiche al manuale

Questo manuale � stato riorganizzato per chiarezza e ampliato con le nuove caratteristiche di Red Hat Enterprise Linux 4. Tra le modifiche si trovano:

Un nuovo capitolo su Samba

Il nuovo capitolo Samba affronta i diversi demoni Samba e le diverse opzioni di configurazione. Un ringraziamento particolare a John Terpstra, per il suo contributo al completamento di questo capitolo.

Un nuovo capitolo SELinux

Il nuovo capitolo SELinux affronta i diversi file di SELinux, insieme alle opzioni di configurazione. Un ringraziamento particolare a Karsten Wade, per il suo contributo al completamento di questo capitolo.

Un capitolo sul file system proc aggiornato

Il capitolo sul file system proc include informazioni aggiornate sul kernel 2.6. Un ringraziamento particolare a Arjan van de Ven, per il suo contributo al completamento di questo capitolo

Un capitolo aggiornato sul Network File System (NFS)

Il capitolo Network File System (NFS) � stato completamente modificato e riorganizzato in modo da includere NFSv4.

Un capitolo aggiornato Il sistema X Window

Il capitolo Il sistema X Window � stato modificato in modo da includere le informazioni sulla release X11R6.8, sviluppata dal team X.Org.

Prima di leggere questa guida, assicuratevi di conoscere i contenuti relativi alle problematiche per l'installazione presenti nella Red Hat Enterprise Linux Installation Guide, i concetti di base per la gestione contenuti nella Red Hat Enterprise Linux Introduzione al System Administration, le istruzioni relative alla personalizzazione che potete trovare nella Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide, e le istruzioni relative alla sicurezza presenti nella Red Hat Enterprise Linux Security Guide. Questa guida contiene argomenti complessi idonei per utenti esperti.

Le versioni HTML, PDF, e RPM del manuale sono disponibili sul CD di documentazione di Red Hat Enterprise Linux e online su https://www.redhat.com/docs/.

NotaNota Bene
 

Anche se questo manuale riporta le informazioni pi� aggiornate, vi consigliamo di leggere le Release Note di Red Hat Enterprise Linux, per informazioni che potrebbero non essere state incluse prima della finalizzazione di questa documentazione. Tali informazioni possono essere trovate sul CD #1 di Red Hat Enterprise Linux e online su https://www.redhat.com/docs/.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire